La segreteria telefonica rivela la sua utilità quando non possiamo (o non vogliamo) rispondere ad una telefonata, oppure quando non siamo in casa. Coloro che ci chiamano, infatti, hanno la possibilità di lasciare un messaggio, che ascolteremo poi appena possibile.
Adoperando una segreteria telefonica digitale, il messaggio di colui che ci chiama è convertito in byte, che sono “conservati” in uno specifico indirizzo nella RAM, un dispositivo di memoria di alta velocità. Per riprodurre il messaggio, un microcontrollore “legge” i predetti byte e digitalizza la voce servendosi di un convertitore analogico-digitale. Da sottolineare che la predetta alta velocità della RAM consente al microcontrollore di cancellare uno dei messaggi, spostandone con facilità altri in avanti nello spazio che si è liberato.
Perché assume rilievo il fatto di avere un riscontro delle proprie chiamate. E tramite un servizio di segreteria telefonica, è possibile agevolmente selezionare le chiamate a cui rispondere subito, e quelle di cui potersi invece occupare in seguito.
Tramite il servizio di segreteria telefonica le chiamate vengono “dirottate” presso una casella vocale che contiene i messaggi vocali registrati.
Il PIN predefinito, modificabile in qualunque momento, occorre per l’ascolto dei messaggi ricevuti. Si consiglia di sostituire detto PIN predefinito con uno di propria scelta che risulti agevole da ricordare.
La segreteria telefonica è attivabile sia sul telefono fisso della propria abitazione che sullo smartphone.
Certo, anzi quella dell’ufficio è una realtà nella quale il dispositivo in oggetto potrebbe risultare ancor più utile. È possibile infatti programmare determinati servizi di segreteria telefonica tramite l’invio di un messaggio al destinatario su un computer portatile, rendendogli noto l’arrivo di una chiamata e del successivo messaggio. Attraverso la notifica Internet, detto destinatario può decidere di rispondere subito oppure in un secondo momento. Da sottolineare, poi, anche la possibilità, di alcuni dispositivi, di trasformare un messaggio vocale in un messaggio di testo o e-mail, facendo sì che il messaggio stesso possa essere letto anche nel corso di una riunione in ufficio.
Certamente quella “combinata” con telefono fisso, poiché permette di servirsi di una sola base di ricarica. Ma anche i modelli indipendenti, tuttora presenti sul mercato, manifestano la propria utilità, da ravvisarsi nella possibilità di essere utilizzati con qualunque tipologia di telefono: una soluzione, questa, da considerare se si desidera continuare ad usare l’apparecchio già esistente in casa.
Il punto di partenza è rappresentato dalle proprie esigenze – diverse in base all’utente – che consentiranno di veicolare l’acquisto verso il dispositivo che più fa al caso proprio. A titolo esemplificativo, può occorrere una segreteria telefonica adoperabile per più linee, oppure una con accesso remoto, per accedere ai messaggi ovunque ci si trovi. Andranno ovviamente prese in considerazione le funzioni offerte, così come la capacità di archiviazione digitale dell’apparecchio, optando per un modello dalla notevole capacità in presenza di molti messaggi da ricevere.
L’attivazione del servizio – così come la sua disattivazione e la verifica del suo stato – prevede indicazioni diverse in base ai diversi operatori telefonici: in pratica si adoperano particolari codici offerti dagli operatori telefonici stessi.
Solitamente il servizio di segreteria telefonica Tim non è incluso negli abbonamenti di rete fissa, ma può essere facilmente attivato attraverso il Servizio Clienti 187, oppure online, visitando la pagina appositamente dedicata al servizio in oggetto. Sono previste due modalità differenti, quella in abbonamento, con un costo di 2,20 Euro al mese ed accesso gratuito alla casella vocale, e quella ad utilizzo, con il costo di 10,16 centesimi di Euro per ogni consultazione della casella vocale stessa: l’utente sceglierà l’opzione più confacente al caso proprio in base al numero dei messaggi e delle telefonate che riceve.
Possono essere memorizzati sino a 15 messaggi (ognuno della durata di 90 secondi), che possono restare in memoria per 15 giorni se non vengono letti e per altri 15 giorni dalla data della prima lettura.
I messaggi possono essere ascoltati quando più lo si preferisce, sia dal telefono fisso che dal proprio cellulare, quando non si è in casa.
L’attivazione è possibile sulla linea telefonica tradizionale RTG (telefono collegato al muro con o senza filtro ADSL), su quella ISDN, VoIP, e Fibra.
Eccoli qui di seguito:
- stato di “linea occupata” al primo squillo
- stato di “linea libera non risponde” dopo 4 squilli, numero che può essere modificato secondo le proprie necessità.
Al primo utilizzo, è necessario accedere alla propria casella selezionando sulla tastiera del telefono il codice di accesso *#64#. Ed inserire un apposito PIN a garanzia della sicurezza e tutela della privacy dei messaggi.
La segreteria telefonica si trova in stato “attivo” ed è configurata di default su “linea occupata” e “linea libera non risponde”. In qualsiasi momento, dal telefono a cui è associato il servizio, è possibile procedere alla disattivazione o riattivazione della propria casella attraverso semplici comandi.
Adoperando appositi codici – da impartire al telefono fisso – diversi a seconda delle specifiche necessità.
Eccoli qui di seguito:
- Linea occupata o mancata risposta *63#
- Linea libera *63*1#
- verifica stato di attivazione/disattivazione della segreteria *#63#
In tal caso il codice di cui servirsi è #63#.
Sono i seguenti:
- Mancata risposta *63*1#
- Linea occupata *63*2#
- Linea non raggiungibile *63*3#
- Mancata risposta, linea occupata, numero non raggiungibile *63#
- Verifica dello stato del servizio *#63#
In questo caso bisogna fare riferimento ai seguenti codici:
- Mancata risposta #63*1#
- Linea occupata #63*2#
- Numero non raggiungibile #63*3#
- Mancata risposta, linea occupata, numero non raggiungibile #63#
Contattando il numero gratuito 40920, oppure direttamente online su MyTIM, o, ancora, dalle impostazioni del proprio telefono.
Il servizio di segreteria telefonica è adoperabile da tutti i clienti TIM, ricaricabili o con abbonamento.
È possibile attivare la segreteria telefonica quando:
- il telefonino è spento o si trova in una zona fuori copertura
- non si può rispondere alla chiamata
- si è occupati in un’altra conversazione
- si desidera deviare direttamente in segreteria telefonica ogni chiamata ricevuta
Sì, non sono previsti costi di attivazione o disattivazione, così come non è previsto alcun canone. Anche il servizio di notifica SMS delle chiamate ricevute è gratuito. L’unico costo da sostenere riguarda l’ascolto dei messaggi ricevuti (al numero 41919), diverso a seconda del proprio piano tariffario: per verificare i relativi costi bisogna andare su MyTIM e selezionare la voce inerente alla propria tariffa base. Durante il primo accesso alla casella vocale, andrà inoltre indicato un PIN di sicurezza.
Basta contattare dal proprio telefonino il numero 41919 ed affidarsi alle indicazioni della voce guida. Per i relativi costi bisogna far riferimento a quanto stabilito dal proprio piano tariffario.
Certo, può essere adoperato anche un telefono di rete fissa o un altro telefonino: in tal caso bisognerà chiamare il proprio numero facendo precedere “36”, ed una volta ascoltata la fonia di cortesia, digitare # seguito dal codice di accesso configurato precedentemente.
Sì, ed in questo caso ascoltare i messaggi costa quanto una chiamata dall’estero verso l’Italia.
I codici di cui servirsi per deviare le chiamate sulla casella vocale vanno digitati sul proprio cellulare in base alla specifica circostanza per cui è previsto l’utilizzo degli stessi.
Ecco qui di seguito i codici da adoperare:
- Attivazione: **21*41919# INVIO
- Disattivazione: ##21# INVIO
- Verifica status del servizio: *#21# INVIO
Sono i seguenti:
- Attivazione: **61*41919# INVIO
- Disattivazione: ##61# INVIO
- Verifica status del servizio: *#61# INVIO
Quando invece non è possibile rispondere (con la personalizzazione del tempo di squillo, da 5 a 30 secondi) , andranno digitati i seguenti codici:
- Attivazione: **61*41919**TEMPO# INVIO
- Disattivazione: ##61# INVIO
- Verifica status del servizio: *#61# INVIO
Eccoli elencati qui di seguito:
- Attivazione: **67*41919# INVIO
- Disattivazione: ##67# INVIO
- Verifica status del servizio: *#67# INVIO
- Attivazione: **62*41919# INVIO
- Disattivazione: ##62# INVIO
- Verifica status del servizio: *#62# INVIO
Per disattivare completamente la segreteria telefonica basta digitare sulla tastiera del proprio cellulare il seguente codice: ##002# INVIO.
Sì, il servizio è disponibile automaticamente, ed inizialmente è impostato su disattivato. Può essere impostato su occupato ed in caso di non risposta (di circa 45 secondi).
Sono previste tre modalità:
- accedere al portale web
- utilizzare l’App per Vodafone Station
- contattare il numero 40240 o 3402002240 se si chiama da un numero diverso da quello fisso
Bisogna contattare dal numero di rete fissa il 41010, oppure, se si chiama da un numero diverso, il 3402002010 digitando il proprio codice segreto. Per scegliere o cambiare detto codice, è sufficiente rivolgersi al 41010 e seguire le relative istruzioni.
Sì, in tal caso bisogna procedere come segue:
- contattare il numero +393482002020
- contattare il +39 + il proprio prefisso + 2002020 se si possiede un abbonamento o una ricaricabile associata alla carta di credito
- contattare il *123* + 39 + il proprio prefisso + 2002020# (servizio Roaming *123*) se si possiede una carta ricaricabile.
Costa 1,50 Euro al giorno, solo se realmente lo si utilizza.
Sì, e lo si può attivare/disattivare quando lo si desidera. Non sono contemplati costi a consumo in presenza di attivazione, da parte dell’utente, delle offerte Vodafone Red (attivata dal 25/03/2018), Unlimited RED, Unlimited RED + oppure Vodafone Plus.
Il numero massimo è di 20 messaggi, ognuno dei quali con una durata massima di 120 secondi.
Sono cancellati dopo 3 giorni.
Sono cancellati trascorsi 10 giorni.
Sono diversi, a seconda della specifica “situazione”.
Bisogna impostare **62*+39 seguito da 34 e numero del cellulare#; per la disattivazione ##62#.
In tal caso sarà da utilizzare **67*+39 seguito da 34 e numero del cellulare#. Per la disattivazione ##67#.
Eccoli:
- **61*+39 seguito da 34 e numero del cellulare#, quando non si può/non si desidera rispondere; per la disattivazione ##61#
- **21*+39 seguito da 34 e numero del cellulare#, sempre; per la disattivazione ##21#
È il nuovo brand unico relativo alla telefonia mobile e fissa, nato dall’unione dei gestori telefonici Wind e 3. Unico è anche il numero di assistenza clienti: 159, e +393205000200 dall’estero.
Attivando una nuova linea, il servizio di segreteria telefonica è già attivo. I nuovi clienti (dal 18/11/2019) possono ascoltare gratuitamente i messaggi dal proprio smartphone in Italia e UE, mentre gli altri sosterranno per il relativo servizio un costo che varierà in base al personale piano tariffario.
Basta digitare il numero 4200 dal proprio cellulare, o il 323 205 4200 (prestando attenzione alle istruzioni) da un diverso telefono di rete fissa o mobile.
Certo, digitando +39 323 205 4200 dal proprio smartphone, oppure da un altro telefono di rete fissa o mobile. Per servirsi della segreteria telefonica anche all’estero, si suggerisce di avere con sé il relativo codice di accesso: può presentarsi infatti la necessità di digitare il codice di 4 cifre che – da principio preimpostato – è opportuno modificare sin dal primo utilizzo. E ciò al fine di preservare i propri messaggi, evitando accessi sgraditi.
Il servizio è sempre gratuito in Italia ed in Unione Europea, mentre altrove ha un costo pari alla somma di una chiamata effettuata ed una ricevuta, in base alla tariffa dell’area in cui ci si trova.
Per disattivare il servizio, è sufficiente digitare ##004# invio sul proprio cellulare.
Sono codici diversi a seconda delle chiamate che si sceglie di trasferire alla propria segreteria telefonica. Siamo in presenza di operazioni totalmente gratuite.
- Attivazione **62*+39 32 proprio num. #invio
- Disattivazione ##62# invio
- Verifica stato *#62# invio
- Attivazione **61*+39 32 proprio num. #invio
- Disattivazione ##61# invio
- Verifica stato *#61# invio
- Attivazione **67*+39 32 proprio num. #invio
- Disattivazione ##67#invio
Presto detto:
- Attivazione **004*+39 32 proprio num. #invio
- Disattivazione ##004# invio
- Attivazione **21*+39 32 proprio num. #invio
- Disattivazione ##21# invio
- Verifica stato *#21# invio
In questo caso è possibile contattare il 401 dal proprio telefono, oppure accedere alla sezione Segreteria Telefonica della propria Area Personale. Il servizio è gratuito. In caso di utilizzo del predetto numero mentre si è all’estero, andranno applicate le tariffe di roaming internazionale.
Se il proprio telefono è compatibile, per la consultazione della segreteria telefonica è possibile anche adoperare la Segreteria Visiva, servizio incluso nella propria offerta senza alcun costo aggiuntivo.
Servizio utilizzabile se si possiede uno smartphone, prevede di gestire agevolmente i messaggi vocali della propria linea, senza contattare il 401. Nello specifico:
- con un telefono iPhone, bisogna andare sulla segreteria del telefono
- con un telefono Android, è possibile scaricare in modo gratuito l’app Segreteria Visiva messa a disposizione nel Google Playstore.
Digitando sul proprio smartphone determinati codici, in base al motivo per il quale si desidera attivare il trasferimento di chiamata verso la casella vocale (ad esempio numero non raggiungibile/spento o numero occupato).
Eccoli qui di seguito.
Linea occupata:
- attivazione **67*+393518995012#
- disattivazione ##67#
- visualizza stato *#67**11#
Mancata risposta:
- attivazione **61*+393518995012*11*N# (dove “N” individua il numero di secondi dopo i quali si deve avviare la segreteria telefonica)
- disattivazione ##61#
- visualizza stato *#61**11#
Sono i seguenti.
Telefono non raggiungibile:
- attivazione **62*+393518995012#
- disattivazione ##62#
- visualizza stato *#62**11#
Sempre:
- attivazione **21*+393518995012#
- disattivazione ##21#
- visualizza stato *#21**11#
In questo caso è sufficiente digitare sul proprio smartphone il codice ##002# e cliccare su Invio.
I costi sono variabili, a seconda del prodotto di riferimento (se un modello indipendente o un apparecchio fornito di segreteria telefonica) e della relativa marca: ampia è comunque l’offerta del mercato, tale da soddisfare qualsivoglia necessità, anche di budget. In linea di massima si parte da circa 25-30 Euro per giungere ad importi superiori a 100 Euro.
Gigaset, Motorola, Saiet, sono alcuni suggerimenti, così come Aeg, Panasonic, AT&T.
Ci si può rivolgere sia ai negozi fisici del settore, che al web.