Scegliere una buona segreteria telefonica è uno degli aspetti più importanti per chi è abituato a dover ricevere messaggi anche quando non è in casa o in ufficio. Ci sono dispositivi da poche decine di euro, ottime per chi ne deve fare solo un uso domestico, fino a prodotti top di gamma che cercano di soddisfare le esigenze di grandi e medie aziende.
Per cercare di delineare le cinque migliori segreterie telefoniche, andiamo ad analizzare le caratteristiche più importanti e le funzioni che marcano la differenza tra un prodotto buono ed uno in grado di fare la differenza.
Le caratteristiche delle migliori segreterie telefoniche
A definire la qualità di un dispositivo c’è indubbiamente la quantità di memoria presente nell’apparecchio. La segreteria telefonica, per poter funzionare correttamente, deve infatti avere a disposizione una memoria di archiviazione (RAM) che possa permettere di registrare dei messaggi. Le segreterie entry level, utili per chi ne deve fare un uso domestico, hanno una capacità di registrazione di circa 25 minuti, il minimo indispensabile.
Quando invece cerchiamo una segreteria di alto livello, una di quelle riconosciute tra le migliori del momento, è chiaro che dobbiamo orientarci verso apparecchi che hanno almeno un’ora di registrazione garantita. Questo tempo e questa memoria possono consentirne l’uso anche per studi medici, professionali o uffici di piccole e medie aziende.
In tutti questi ambiti, infatti, si ha a volte la necessità di dover ricevere e registrare messaggi anche per più giorni consecutivi (quando l’ufficio è chiuso per ferie o ad esempio nel weekend).
Meglio una segreteria integrata o no?
Un’altra grande differenza tra le varie segreterie telefoniche presenti sul mercato è data dall’integrazione di queste con il cordless. Ci sono infatti, modelli, come quelli più economici, che hanno questo dispositivo direttamente integrato all’interno del telefono. Parliamo, in questo caso, di prodotti di una fascia di prezzo molto bassa, utili a chi ne deve fare un uso non professionale.
Quando invece trattiamo i migliori apparecchi sul mercato, è chiaro che una segreteria deputata a fare solo questo lavoro (e quindi non integrata), può assolvere un numero molto più alto di funzioni.
Segreterie top di gamma: la possibilità di essere avvisati in caso di chiamata
Tra queste un aspetto importante, che caratterizza un prodotto di qualità da un altro, è la possibilità di ricevere un avviso quando viene lasciato un messaggio in nostra assenza. Si tratta di una funzione molto importante, che permette alle singole persone di essere avvisate sul proprio smartphone quando si riceve un messaggio in segreteria. In questo modo, chiamando il nostro numero fisso e digitando un codice che solo noi sappiamo, ci sarà possibile ascoltare il messaggio senza bisogno di tornare a casa o in ufficio.
Segreteria e tecnologia VOIP
Tra le caratteristiche pressochè indispensabili per una segreteria da ufficio di qualità c’è poi la possibilità di lavorare con la tecnologia VOIP. Si tratta, in sostanza, della possibilità di utilizzare la rete ed il protocollo internet, per il funzionamento, anziché la classica linea telefonica.
Per un uso professionale questo può consentire, ad esempio, di avere più apparecchi collegati contemporaneamente (pensiamo ad esempio a centralini e varie sezioni dell’ufficio), oppure di non risentire di eventuali guasti sulla rete telefonica.
Quelle che abbiamo delineato fino ad ora sono quindi le caratteristiche indispensabili quando pensiamo alle migliori segreterie telefoniche presenti oggi sul mercato. E’ chiaro che, in base all’uso che ne dovremo fare, sarà più utile avere alcune funzioni piuttosto che altre, ma questi fattori marcano una notevole differenza tra dei prodotti di fascia bassa e degli apparecchi top di gamma.
Chi necessita di una segreteria telefonica per motivi lavorativi, infatti, non può accontentarsi di un semplice dispositivo, ma deve cercare di orientarsi sui migliori prodotti.
Avere o non avere una buona segreteria può fare, in questi casi, la differenza tra il ricevere e poter gestire un cliente o il lasciarsi sfuggire una grande opportunità.