Se vuoi sapere come devi fare per disattivare la segreteria telefonica, ti spiegheremo ogni dettaglio. Sia per i cellulari che per i telefoni fissi, sarà possibile eliminare questo sistema. Scopri come fare in pochi semplici passaggi. Ma prima scopriamo insieme cosa potremmo fare con questo servizio attivo.
Segreteria telefonica: cos’è
La segreteria telefonica è un sistema da installare sul proprio telefono fisso, con i fili o senza fili come i cordless, oppure sullo smartphone. Si tratta di un’opzione che consente di far capire a chi ci sta chiamando che non possiamo rispondere e che quindi può lasciare un messaggio vocale dopo la segnalazione acustica.
La segreteria telefonica ci consentirà anche di registrare un messaggio d’avviso da far ascoltare a chi ci chiama. Questo è un metodo creativo per personalizzare la nostra segreteria e non lasciare impostata una voce automatica.
Ma esistono delle situazioni in cui avere una segreteria telefonica può disturbare, sia per i costi di servizio e sia perché si ricevono poche chiamate quindi è inutile avere questo servizio attivo. Se vuoi scoprire come disattivare la segreteria telefonica puoi proseguire con la lettura.
Come disattivare la segreteria telefonica
Disattivare la segreteria telefonica è un vero gioco da ragazzi, sia se si tratta di un telefono fisso con i fili o senza i fili e sia se si tratta di un cellulare.
Occorre anticipare che per quanto riguarda gli smartphone, ogni operatore telefonico dispone del suo sistema per disattivare la segreteria telefonica. Ma partiamo per ordine.
Disattivare la segreteria sul telefono fisso
Per disattivare la segreteria telefonica sul telefono fisso di casa, non servirà rivolgersi ad operatori telefonici e ai servizi call center, potremo risolvere tutto da soli. Infatti di solito si tratta semplicemente della digitazione di un codice sul display che ci farà eliminare il servizio telefonico.
Si tratta di un codice che funzionerà per tutti gli operatori telefonici, sia quelli italiani che quelli esteri. Se in futuro vorremmo di nuovo riattivare la segreteria telefonica, potremo digitare un altro codice sempre sulla stringa. Basterà contattare il servizio cliente del proprio gestore per conoscere i passaggi da effettuare.
Come disattivarla sul cellulare
Per quanto riguarda gli smartphone, disattivare la segreteria telefonica dipende dal tipo di gestore che abbiamo. Quindi in base al nostro operatore, Tim, Vodafone, Iliad, Poste Mobile o Wind3, potremo ottenere un’esecuzione differente. Per togliere la segreteria potremo sempre ricorrere alla digitazione di un codice tramite la nostra tastiera numerica. Basterà digitare i vari codici e poi premere il tasto verde, ovvero il pulsante usato di solito per avviare una chiamata.
Per chi ha Wind3 i codici sono tutti uguali ai precedenti eccetto l’ultimo, quello dell’eliminazione totale delle opzioni. Chi ha Wind3 dovrà infatti selezionare il codice ##04#.