Se vuoi sapere a cosa serve la segreteria telefonica, sei nel posto giusto. In questa breve guida ti insegneremo cos’è questo strumento e ti spiegheremo come usarlo in casa o in ufficio. Prima di acquistare il proprio apparecchio infatti bisogna conoscere nel dettaglio ogni aspetto.
Segreteria telefonica: cos’è e a cosa serve
La segreteria telefonica è uno strumento della telecomunicazione che viene usato per una linea telefonica fissa oppure portatile. Infatti può essere adoperata sia con i telefoni fissi di una casa o di un ufficio e sia con gli smartphone.
Ogni sistema dispone delle sue opzioni personalizzate. Infatti potremo scegliere anche di filtrare alcune chiamate in entrata per mettere in rilievo quelle più importanti. Questo sistema è molto utile nelle aziende per rimanere in contatto stretto con i propri clienti.
Come funziona
Il funzionamento di una segreteria telefonica è davvero semplice. Dopo aver capito a grandi linee a cosa serve una segreteria telefonica, occorre sapere come impostarla sul proprio numero telefonico e come gestire le chiamate. Installare una segreteria sulla propria linea è molto semplice e si differenzia in base al nostro operatore telefonico. Per ascoltare i messaggi registrati basterà digitare un codice sul display diverso per ogni operatore.
La segreteria telefonica si attiva dopo un certo numero di squilli da parte del numero chiamante. Dopo gli squilli infatti sentiremo l’attivazione della segreteria e la voce registrata che ci dirà che potremo registrare un messaggio dopo il segnale acustico. Molte segreterie consentono di consultare i messaggi archiviati anche da remoto semplicemente digitando il proprio numero in aggiunta ad un codice segreto.
Vantaggi di una segreteria
Se prima non sapevi a cosa serve una segreteria telefonica, adesso avrai sicuramente delle idee più chiare. Ma non basta. Occorre conoscere tutti gli aspetti positivi di avere questo sistema installato sulla propria linea telefonica.
La segreteria infatti può consentire di registrare tutte le chiamate perse. In questo modo potremo salvare sempre ogni chiamata entrata e potremo anche avere delle informazioni aggiuntive circa l’orario. Un altro vantaggio di questo sistema è che potremo registrare il nostro messaggio per un utente anche se questo è impegnato con un’altra conversazione. Infatti la linea telefonica viaggia su un altro binario quando vogliamo registrare un vocale.
Ogni segreteria telefonica inoltre dispone di un determinato spazio di archiviazione dei messaggi. Di solito le comuni linee telefoniche possono archiviare fino a 15 messaggi vocali. Ma con i sistemi innovativi moderni, potremo acquistare uno spazio maggiore per poter contenere un numero più grande di vocali. Occorre sempre ricordarsi che le registrazioni possono avere una durata di circa 90 secondi. Queste poi possono essere eliminate o archiviate per riascoltarle.