Registrare un messaggio per la segreteria telefonica è un passaggio molto semplice sia se siamo i proprietari della segreteria e sia se vogliamo lasciare un vocale a qualcuno. Questo sistema tradizionale ma anche innovato con il passare del tempo, ha mantenuto sempre la stessa modalità nella registrazione dei messaggi. Scopriamo come fare per le varie situazioni. Ma prima scopriamo insieme cos’è una segreteria telefonica e a cosa serve.
Segreteria telefonica: cos’è
Una segreteria telefonica è un sistema installato su un telefono fisso ma anche su uno smartphone, per ricevere dei messaggi vocali registrati dai numeri chiamanti. La segreteria si attiva quando non rispondiamo, almeno sui cellulari. Per i telefoni fissi invece, siamo noi a scegliere quando avviare la segreteria telefonica, magari quando stiamo per uscire e non saremo in casa per un po’.
Il messaggio registrato dai numeri chiamanti sarà poi riascoltabile quando torniamo in casa e premiamo il pulsante di riproduzione. Ogni segreteria telefonica dispone di uno spazio limitato per archiviare i messaggi in arrivo. Poi potremo scegliere se eliminarli o se salvarli.
Come registrare un messaggio d’avviso nella segreteria telefonica
Se abbiamo appena acquistato un nuovo telefono fisso per casa, un cordless o un fisso, e vogliamo personalizzare la nostra segreteria telefonica, ci sono varie opzioni per poterlo fare.
Infatti potremo impostare un messaggio d’avviso da far ascoltare a chi ci chiamerà per fargli capire che non possiamo rispondere e non siamo in casa. In questi casi potremo sia impostare un messaggio automatico, quindi con una voce digitale che emetterà il messaggio, oppure potremo registrare la nostra voce.
In questo modo, chi ci chiamerà, sentirà la nostra voce e capirà che non siamo in casa. Dopo l’emissione del messaggio vocale, verrà emesso un “bip” dopo il quale il numero chiamante potrà registrare il suo messaggio vocale.
Come inviare un messaggio alla segreteria telefonica
Se stiamo chiamando un numero e questo non ci risponde, ci capiterà di ascoltare la segreteria telefonica la quale ci avviserà che il numero selezionato non può rispondere. A quel punto potremo sentire sia una voce automatica e sia la voce della persona che stiamo provando a chiamare. Se abbiamo un messaggio urgente da inviare al numero chiamato, potremo lasciare un messaggio in segreteria. Poi il messaggio sarà inviato al numero e potrà riascoltarlo non appena sarà tornato disponibile.
Occorre ricordare che i messaggi hanno una durata limitata, pertanto dovremo sbrigarci a registrare per non lasciare qualcosa di non detto. In alternativa però potremo inviare la prima parte del messaggio e poi potremo ricomporre il numero e registrare un secondo messaggio. Il numero che abbiamo chiamato, quando andrà a riascoltare i vocali, non avrà problemi a capire quale messaggio viene prima e quale messaggio viene dopo. Questo perché avrà sul suo display tutti gli orari in cui sono stati registrati i messaggi quindi potrà riprodurli in ordine di tempo.
Ora che sai come registrare un messaggio per la segreteria telefonica, potrai visionare tutti i modelli di telefoni che dispongono di questa opzione imperdibile.