La Segreteria Telefonica è uno strumento utile per tutti coloro che non vogliono perdersi neanche un messaggio quando non sono presenti o non possono rispondere.
Si tratta di un dispositivo che trova chiaramente un grande impiego in tutti i luoghi di lavoro, dove è sempre utile poter ricevere comunicazioni anche quando questo è chiuso, ma anche in ambiente domestico.
Una particolare tipologia di persone che possono utilizzare la segreteria telefonica sono gli anziani.
Perché una persona anziana dovrebbe usare una Segreteria Telefonica?
Le persone anziane, non lavorando, usano prettamente gli apparecchi elettronici come telefoni e segreterie in casa. Rispetto ai soggetti più giovani, spesso le persone anziane non dispongono di un cellulare o, se ce l’hanno, non sempre riescono a rispondere o sentire le chiamate. L’utilizzo di una Segreteria telefonica, da mettere in casa, permette quindi a tutti questi soggetti di poter ricevere messaggi quando non sono in casa (ad esempio se sono usciti per piccole commissioni o per fare la spesa) oppure semplicemente quando non sono riusciti a rispondere al telefono. Capita spesso, infatti, che le persone anziane non siano vicine all’apparecchio, sono in bagno o in balcone, e non sentono il telefono squillare.
In questo caso, quindi, famigliari e amici possono comunque lasciare loro un messaggio per poter essere richiamati quando si è più comodi.
Molte persone anziane utilizzano questi dispositivi anche quando riposano, durante il giorno, azionando la segreteria per evitare di essere disturbati, e riservandosi cosi la possibilità di richiamare le persone quando sono attive e riposate.
Nonostante quindi se ne faccia un uso prettamente più domestico, la Segreteria Telefonica si può rivelare uno strumento utile, ed a volte indispensabile, per tutte quelle persone anziane che vivono sole in casa, e che non sempre riescono ad essere reperibili o pronte per rispondere al telefono.
Chiaramente questi dispositivi, rispetto a quelli che vengono utilizzati nei luoghi di lavoro, hanno delle caratteristiche diverse, che li rendono facili da utilizzare e comodi.
Andiamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche che vengono implementate dai produttori e che sono maggiormente richieste, e indispensabili, per le persone anziane che si vogliono dorate di questi apparecchi.
Facilità di Utilizzo della Segreteria Telefonica
La prima caratteristica importante e necessaria è la facilità con qui questo dispositivo può essere settato, tenuto in casa ed azionato all’occorrenza. Quando parliamo di anziani, infatti, dobbiamo sempre tenere presente che stiamo parlando di persone che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia. E’ indispensabile, quindi, che questi apparecchi siano facili da installare (a volte è preferibile che siano già integrati all’interno del telefono), e che soprattutto non necessitino di una grande competenza tecnologica per poter registrare il proprio messaggio ed ascoltare quelli delle persone che hanno chiamato.
Grandezza dei tasti
Un’altra caratteristica importante, molto apprezzata dalle persone anziane in questi dispositivi, è la presenza nella Segreteria Telefonica di tasti abbastanza grandi, visibili, in modo tale da permetterne un utilizzo anche a quelle persone che ad esempio non godono più di una vista efficiente. Per questo motivo alcune aziende hanno predisposto dispositivi con tasti molto grandi, illuminati, sia per quanto riguarda le chiamate, se parliamo di mezzi che integrano il telefono, sia per l’ascolto e la cancellazione dei messaggi registrati in segreteria.
Capacità di Memoria della Segreteria Telefonica
Questo è un fattore che è sempre importante, ma che per una Segreteria Telefonica per una persona anziana riveste un ruolo importante. Rispetto a chi ne fa un utilizzo lavorativo, è chiaro che un soggetto anziano riceverà meno chiamate e messaggi, ma c’è da tenere presente che, spesso, una persona anziana non è attenta a cancellare i vecchi messaggi, fare pulizia all’interno della memoria del dispositivo ecc.., ed è per questo che la capacità di avere una grande memoria di archiviazione, riveste un ruolo fondamentale anche in un dispositivo per anziani.
Assistenza Tecnica della Segreteria Telefonica
Un ultimo aspetto su cui è necessario porre l’attenzione è quello relativo all’assistenza. Rispetto ad un soggetto giovane, infatti, una persona anziana andrà incontro più spesso a problemi relativi all’utilizzo di questi dispositivi, ed è fondamentale poter avere apparecchi, di ottime marche, che danno la possibilità di ricevere una buona assistenza tecnica anche via telefono, senza necessariamente far spostare la persona dalla sua abitazione.
Marche come Panasonic, Gigaset e Doro, hanno predisposto diversi modelli che rispondono a queste caratteristiche e che possono risultare davvero facili da utilizzare per ogni persona.
L’utilizzo di una Segreteria Telefonica per una persona anziana, quindi, è una pratica molto importante, che può permettere di facilitare la vita ad un soggetto non più giovanissimo, che grazie a questi dispositivi può sempre essere reperibile, può richiamare le persone che lo hanno cercato mentre non era in casa o semplicemente quando non è riuscito ad arrivare in tempo a rispondere al telefono.
La caratteristiche più importanti di una Segreteria Telefonica per anziani sono:
- Facilità di Utilizzo
- Presenza di Tasti grandi e illuminati
- Buona Capacità di Memoria di Archiviazione
- Assistenza Tecnica di qualità