Può una segreteria telefonica essere dannosa o provocare problemi per chi decide di entrarne in possesso? Si tratta di una domanda legittima ma di facile risoluzione. Andiamo a vedere con questo breve articoli quali possono essere i problemi legati all’acquisto, alla conservazione e allo smaltimento di una segreteria telefonica.
I danni provocati da una segreteria telefonica possono essere essenzialmente di due tipi: quelli prodotti durante il suo funzionamento e quelli che invece possono arrivare nel momento in cui decidiamo di disfarcene.
Danni provocati durante il suo utilizzo
Durante il corso del suo lavoro, una segreteria telefonica sostanzialmente si occupa di ricevere ed archiviare i messaggi che ci vengono inviati da persone che ci stanno cercando. Con i sistemi di oggi, e soprattutto se parliamo di segreterie telefoniche fisiche (non quindi delle app che è possibile installare su smartphone e telefonini), non ci sono particolari problemi nell’uso di questi dispositivi. Nessuno, infatti, tranne noi, potrà avere accesso ai messaggi che vengono registrati che sarà possibile ascoltare o tornando fisicamente a casa, oppure tramite una telefonica alla nostra segreteria e digitando un codice, in tutto e per tutto simile al codice che si può avere di una carta bancomat o di credito. In assenza di questo codice, infatti, nessuno potrà avere accesso ai dati presenti sul dispositivo. Per il resto parliamo di un apparecchio elettronico, che come tutti può andare incontro a problemi di surriscaldamento o corti circuiti. La segreteria telefonica, però, rispetto ad un computer o un televisore, difficilmente arriva ad essere messa cosi sotto pressione da riscaldarsi, ed è per questo che viene considerata un dispositivo altamente sicuro.
Danni provocati dopo il suo utilizzo
L’altro problema per cui una segreteria può risultare dannosa deriva essenzialmente dal suo smaltimento una volta che ha esaurito il suo lavoro (si guasta o magari non è più adatta alle nostre esigenze).
In questo caso bisogna capire come disfarcene nel modo corretto. Si tratta di un apparecchio elettronico, come abbiamo già detto, e per questo non può essere buttata semplicemente nel materiale indifferenziato, ma va considerata un rifiuto RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), per questo è prevista una raccolta speciale in una delle 3.600 isole ecologiche che sono deputate allo smaltimento di questo tipo di materiali. In questi comparti i dispositivi come le segreterie telefoniche vengono trattati in modo tale da non arrecare alcun problema per l’ambiente, ed anzi venendo spesso riutilizzati come materiale di riciclo che potrà servire per altri apparecchi.
Se trattata nel modo corretto, quindi, la segreteria telefonica non può essere considerata un dispositivo dannoso, né per sé, ne per l’ambiente.