La segreteria telefonica è un ottimo sistema da installare sul proprio telefono fisso per varie situazioni. Sono molti i vantaggi di una segreteria sia in casa e sia in ufficio. Se vuoi scoprire tutte le caratteristiche di una buona segreteria telefonica, in questa breve guida ti spiegheremo ogni dettaglio da tenere in considerazione prima del tuo acquisto. Ma prima scopriamo insieme cos’è una segreteria telefonica e come funziona.
Segreteria telefonica: cos’è
La segreteria telefonica è un sistema che si installa sul proprio telefono in pochi semplici passi per archiviare dei messaggi vocali. Tali registrazioni vengono salvati sul proprio telefono e sono eseguiti dalle persone che hanno provato a contattarci quando non abbiamo risposto.
Per installare una segreteria telefonica basterà acquistare un telefono che ci consenta di sfruttare questo sistema. Poi basterà digitare alcuni codici, sia dal fisso che dal cellulare, per attivare la segreteria. In base all’operatore telefonico scelto, esistono diversi codici da inserire.
Quando avere una segreteria telefonica
In casa è molto comoda averne una, in questo modo potremo salvare tutte le chiamate perse e potremo sempre sapere chi ci ha cercato quando non eravamo in casa. Anche le piccole imprese o le aziende utilizzano questo sistema per memorizzare le varie chiamate in entrata. In particolare, i messaggi più importanti sono filtrati per rimanere sempre in contatto con i propri clienti.
Caratteristiche di una buona segreteria telefonica: quali sono
Per far sì che una segreteria telefonica sia davvero buona, occorre valutare la presenza di alcune caratteristiche fondamentali. Prima di conoscere tutti gli aspetti bisogna saper valutare le proprie esigenze, e quindi capire se la segreteria ci serve per la casa o per l’ufficio.
Se abbiamo bisogno di un sistema per l’azienda, occorre sempre preferire un sistema virtuale innovativo che ci consente di trasferire le chiamate su altri portali, come il pc, o su altri telefoni.
Ma se abbiamo bisogno di opzioni avanzate dovremo valutare altri aspetti di una segreteria telefonica, come la capacità media di archiviazione, necessaria per le aziende, le varie opzioni di smistamento.
Supporti per aziende: caratteristiche
Se necessitiamo di una segreteria aziendale, per essere davvero buona deve avere alcune caratteristiche approfondite e funzionali.
Nelle segreterie, il messaggio del chiamante viene convertito in un flusso di byte, la voce viene infatti digitalizzata con un convertitore analogico-digitale e viene memorizzato in RAM a bassa potenza Un messaggio di 15 secondi potrebbe minimizzarsi anche in 30.000 byte di dati in digitale.
La segreteria telefonica di tipo virtuale è un sistema avanzato che consente agli utenti di salvare i messaggi registrati direttamente sul pc. Si tratta di una tra le caratteristiche fondamentali per una buona segreteria telefonica per le imprese. In questo modo i vocali possono essere salvati sotto forma di messaggi di posta elettronica. I messaggi in questo modo possono fornire all’utente delle info più dettagliate sugli orari delle chiamate in entrata e sui chiamanti.
Ora che conosci le migliori caratteristiche di una segreteria telefonica, saprai scegliere al meglio il sistema da acquistare. Potrai scegliere il miglior servizio per la tua casa o per la tua piccola impresa. Non rimarrai insoddisfatto di questi sistemi innovativi che ti consentiranno di personalizzare la tua esperienza telefonica con varie opzioni moderne e altre tradizionali.