Sei alla ricerca di una segreteria telefonica affidabile e di qualità ma non vuoi svenarti? In questo articolo andremo ad approfondire le caratteristiche più importanti da vedere in un dispositivo che rientri nella fascia di prezzo medio bassa, i cosiddetti modelli entry level, in grado però di garantire risultati ed affidabilità.
Quando ci apprestiamo a comprare una nuova segreteria telefonica, siamo subissati da molti prodotti che garantiscono le più alte funzionalità, caratteristiche che però spesso sono anche eccessive rispetto al reale utilizzo che poi se ne farà nel corso del tempo. E’ bene infatti chiarire che, se stiamo cercando una segreteria per casa, e non siamo una persona d’affari che riceve decine di telefonate al giorno, allora potremmo trovare la nostra soluzione ideale anche in un prodotto che si attesta su un prezzo basso, intorno ai 20 euro.
Le segreterie telefoniche che rientrano in questo range, infatti, hanno alcune funzionalità che le rendono prodotti di qualità e di facile utilizzo.
Perché scegliere una segreteria telefonica entry level
Partiamo innanzitutto dal design, perché in genere le segreterie di questa fascia sono direttamente integrate all’interno del telefono cordless. Questo può essere un vantaggio in termini di risparmio di spazio, garantendoci comunque una buona qualità dal punto di vista funzionale.
Una caratteristica dove una segreteria entry level può difettare è rappresentata dalla memoria di archiviazione del dispositivo, ma cerchiamo di capire quanto questa funzione ci occorra e se, quella presente in questi apparecchi, può essere sufficiente per le nostre esigenze.
La memoria
La memoria di archiviazione della segreteria telefonica altro non è che lo spazio dove vengono registrati i messaggi vocali, sia quelli nostri di presentazione dove invitiamo le persona a lasciare un messaggio, sia quelli che ci possono lasciare le persone che chiamano in nostra assenza. Normalmente, in questi dispositivi, la memoria di archiviazione è di circa 25 minuti. Capite bene, però, che se non ne facciamo un uso professionale, ma cerchiamo semplicemente una segreteria telefonica in grado di gestire i messaggi nelle nostre ore di assenza, questo può essere un tempo sufficiente.
A meno che, infatti, non vogliamo tenere in memoria i messaggi registrati, potremmo tranquillamente cancellare quelli ricevuti ogni qualvolta torniamo a casa ed avere cosi sempre 25 minuti di spazio pronti per ogni evenienza. Se consideriamo che, in genere, la lunghezza del messaggio da poter lasciare è di circa 90 secondi, questo vuol dire avere la possibilità di ricevere, nelle nostre ore di assenza, quasi venti comunicazioni.
Facilità di Utilizzo
L’altro grande vantaggio rappresentato dalle segreterie telefoniche entry level è quello della grande facilità di utilizzo. Essendo dispositivi di base, l’installazione e la configurazione della segreteria è molto semplice, adatta anche per chi non rientra tra i patiti della tecnologia. Questo fattore ne consiglia l’utilizzo anche per le persone anziane, che hanno bisogno di apparecchi molto semplici.
Per quanto riguarda la ricarica, in genere questi dispositivi, integrati direttamente nel cordless, hanno la possibilità di funzionare sia grazie alla presa elettrica, sia con delle batterie aggiuntive che possono essere installate. Questa doppia opzione fa si che, anche in presenza di un abbassamento della corrente o un’interruzione dell’energia elettrica, la nostra segreteria possa continuare a funzionare senza grandi problemi.
Nonostante, infine, il prezzo contenuto, parliamo di dispositivi che sono prodotti dalle migliori marche, e per questo hanno dalla loro una garanzia buona e duratura, ed un’assistenza che non ha molto da invidiare ai modelli top di gamma.
Riassumendo, quindi, se stai cercando una segreteria telefonica di base, facile da installare e da utilizzare, per un uso domestico, probabilmente la scelta di un modello entry level è l’opzione migliore a tua disposizione.